Il progetto - Work in Progress
Il progetto "Ciak: Azione!" dell'Ipsia Don Enrico Pocognoni è una vera e propria esperienza cinematografica a cura degli studenti delle scuole di Matelica, Camerino e San Severino Marche. Il menù di questo progetto offre un viaggio emozionante nel mondo del cinema, dove gli studenti saranno i protagonisti e i registi delle loro storie.
SCRITTURA SCENEGGIATURA
Gli studenti e le studentesse hanno scritto insieme alle esperte Daniela Zepponi e Silvia Alessandrini Calisti 4 Sceneggiature: ogni classe si è infatti cimentata nella redazione dei testi.
FEBBRAIO-MARZO
INCONTRI CON GLI ESPERTI
I partecipanti hanno potuto incontrare lo scrittore e documentarista Luca Pagliari e l'attrice Greta Esposito e li hanno ascoltati nel corso dei momenti di condivisione delle loro esperienze
APRILE -MAGGIO
CORSO DI RECITAZIONE
Insieme ad un team di attori professionisti gli studenti si sono messi alla prova e hanno recitato davanti alla telecamera.
MAGGIO
REGISTRAZIONE DELLE SCENE
Insieme al regista Stefano Monti e con la collaborazione di Daniela Zepponi gli studenti e le studentesse si sono messi in gioco e hanno recitato davanti alla telecamera.
SETTEMBRE
PRESENTAZIONE DEI CORTI
In tre distinti eventi, uno per ogni plesso, gli studenti hanno presentato i 4 corti realizzati.